CANTINA ANDREA DE FILIPPO - I nostri vini nascono dall'amore per la nostra terra

la Storia


L'Azienda De Filippo ha origine nel secondo dopoguerra, quando Andrea, spinto dalla passione per l'agricoltura ed in particolare per la viticoltura, iniziò ad acquistare nuovi terreni tra Alezio e Sannicola grazie alla vendita del prodotto sul campo. Oltre alla passione per l'agricoltura, esisteva il piacere di un buon vino, che lo indusse ad attrezzare una cantinetta per vinificare.

Col passare degli anni, il figlio Girolamo, spinto dalle stesse motivazioni, acquistò un già esistente stabilimento vinicolo del posto, attrezzandolo con nuovi macchinari per garantire una sempre maggiore qualità.

All'esperienza e alla tradizione del padre e del nonno, nel 2000 si aggiunge la voglia del nipote Andrea di evolvere e di valorizzare il prodotto mettendo in bottiglia la passione e la cura con cui è stato svolto il lavoro per tanti anni.

Cosė, dall'intreccio di queste tre generazioni nasce nel 2006 il vino "RODOGALLO", che prende il nome dall'omonima contrada sita nel piccolo centro di San Simone, una frazione di Sannicola fondata con molta probabilità intorno al XVII secolo, quando un gruppo di contadini edificò le proprie dimore nei pressi della chiesa di San Simone, e da cui prenderebbe nome il paese. Tale contrada è così chiamata fin dal X secolo, periodo a cui risale l'insediamento dei monaci basiliani provenienti dal vicino oriente, i quali le attribuirono l'appellativo di "Rodogallo"(dal greco "belle rose") per indicare la fertilità del terreno. Furono loro infatti ad introdurre nella Grancia di San Simone le colture vitivinicole che ancora oggi, perfezionate dall'esperienza e dalla tradizione millenaria, danno ricchezza a queste terre, da sempre protagoniste del panorama vinicolo italiano, grazie anche alla presenza di un clima reso ancora più favorevole dalla vicinanza col golfo di Gallipoli.

Andrea De Filippo - Azienda vitivinicola

Via G. Leopardi, 45 - 73017 - San Simone - Sannicola - Lecce - Puglia - Italia

Tel e Fax: (+39)0833.231769 - mobile: 348.5625895 - e-mail: info@cantinadefilippo.com