CANTINA ANDREA DE FILIPPO - I nostri vini nascono dall'amore per la nostra terra

i Vitigni


L'azienda Andrea De Filippo basa la propria produzione di vino su circa dieci ettari di vitigno collocati negli agri di Sannicola ed Alezio, in piena area D.O.C. (Denominazione di Origine Controllata) di Alezio.

Le varietà di vitigni coltivati dall'Azienda sono quelli autoctoni del Salento ( Negramaro e Malvasia nera di Lecce ), i quali sono utilizzati per la produzione dei vini I.G.T Salento, e Primitivo.

I vitigni hanno un'età media di circa 30 anni con una densità di 4.500 ceppi per ettaro e sono allevati secondo il tradizionale metodo dell'alberello pugliese e cordone speronato. Questo metodo di allevamento della vite consente un riparo naturale dal vento, elemento caratterizzante il clima arido e marittimo salentino, e consente una produzione di uva quantitativamente inferiore a vantaggio però di un livello qualitativo nettamente superiore.

Infine, la caratteristica "terra rossa" locale, a composizione argilloso-calcarea, con una importante presenza di ferro, chiude il cerchio per ottenere una materia prima di assoluta concentrazione e livello qualitativo superiore, primo ed imprescindibile presupposto per la produzione di grandi vini.

prodotti tipici salentini, il vino rosso e rosato ottenuto dai vitigni autoctoni del salento e cioč primitivo, malvasia nera di lecce e negramaro o negroamaro Puglia, Lecce,Sannicola, Turismo, vacanze in puglia, Salento, Gallipoli, golfo di gallipoli rivabella lido conchiglie vino salentino, vino, A.I.S., wine walk, wine, vino rosso, fermentazione, grado alcoolico, doc alezio, doc, igt, I.G.T. puglia igt puglia igt salento antica sannicola

Andrea De Filippo - Azienda vitivinicola

Via G. Leopardi, 45 - 73017 - San Simone - Sannicola - Lecce - Puglia - Italia

Tel e Fax: (+39)0833.231769 - mobile: 348.5625895 - e-mail: info@cantinadefilippo.com